olio cartoceto
olio cartoceto
olio cartoceto
AZIENDA AGRICOLA Colle Margherita

LA QUALITA'

olive di cartoceto olive di cartoceto olive di cartocetoolive di cartoceto

Gli olivaggi tipici della collina di Cartoceto sono: "Raggia", "Frantoio", "Leccino", "Maurino", "Raggiola" e altre specie. Tutte vengono raccolte rigorosamnete a mano e subito spremute a freddo per coglierne la massima fragranza. La ricerca della qualità inizia già dalla cura con cui viene "allevata" la pianta e nel rispetto dei tempi della giusta maturazione del frutto. La molitura, immediatamente successiva alla raccolta, avviene per schiacciamento fisico, a temperatura ambiente e in locali assolutamente inodori.
Valutazione cromatica
Il colore è il primo elemento che riceviamo, ma non è mai un valido elemento di valutazione della qualità dell'olio. Vi sono elementi che, uniti insieme, fanno si che l'olio d'oliva Colle Margherita assuma tonalità diverse di anno in anno, a dimostrazione che la sua diversità è un pregio di naturale e intatta qualità.

Valutazione olfattiva
Sono diverse le fragranze percepibili, che vanno da intense gradazioni di "fruttato" ad un profumo gradevole di foglie e olive verdi appena raccolte.

Valutazione gustativa
E' possibile gustare, in tempi diversi, tre pregi essenziali dell'olio: l'amaro, il dolce ed il piccante. Apparentemente contrastanti tra loro, nell'olio Colle Margherita questi elementi si amalgamano perfettamente in un gradevole e complesso equilibrio. Dal sapore intenso e fruttato, rilascia un retrogusto vivo e profondo leggermente dolce e piccante. Si sposa bene con ogni piatto. Ottimo se consumato a crudo.
Colle Margherita
Colle Margherita © 2006 - web master STUDIOBLU
 
Deutsch info@collemargherita.it English